SPECIAL EVENTS
A GRANDE RICHIESTA TORNANO GLI SPECIAL EVENTS STRACÔNI ORGANIZZATI IN COLLABORAZIONE CON LE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO. DIVERTIMENTO, SCOPERTA, AVVENTURA, GASTRONOMIA, SPORT… IL RICCO PROGRAMMA È SORPRENDENTE! LASCIATI COINVOLGERE, ISCRIVITI E PARTECIPA!
I VILLAGGI APRONO LE PORTE IN PIAZZA GALIMBERTI
Come da tradizione, venerdì 7 novembre si apriranno le porte del “Villaggio di proposte Stracôni” e dell’“Isola di Volontariato” in Piazza Galimberti. Per questa edizione, i VILLAGGI saranno due: oltre al VILLAGGIO DI PROPOSTE, ci sarà il VILLAGGIO SALUTE, realizzato in collaborazione con il poliambulatorio Lilium, uno spazio dedicato a chi desidera prendersi cura di sé. Potrai partecipare a laboratori, convegni e spettacoli per tutta la famiglia.
Non perdere neanche un appuntamento!
SE SEI INCLUSIVO HAI VINTO
Ad essere inclusivi si vince sempre, nello sport e nella vita. Per questo grazie ad Amico Sport, WeCuneo e Confcommercio verranno organizzati divertenti giochi a squadre che coinvolgeranno i bambini della scuola primaria. Tutte le classi e scuole interessate possono iscriversi per partecipare alla mattinata di gioco, sport e inclusione. A tutti i bimbi partecipanti verrà regalata una T-shirt.
ORE 17:00
CIRCO EMOZIONALE
CIRCÛNIC è l’evento imperdibile di circo contemporaneo che animerà Piazza Galimberti dal 7 al 9 novembre. Sotto il tendone circolare prende vita uno spettacolo che fonde circo, danza e teatro fisico per raccontare “I legami che sciolgono i nodi”. Ogni gesto, ogni equilibrio e ogni movimento intrecciano fiducia, coraggio e trasformazione, creando un abbraccio sospeso tra artisti e pubblico. Qui si costruisce una comunità effimera fatta di emozioni condivise, dove il legame diventa forza e la libertà dello scioglimento è il viaggio stesso.
La sera, il tendone si trasformerà in uno spazio dove tutti potranno ballare insieme, per vivere un momento di festa e condivisione.
L’accesso agli spettacoli sarà garantito esclusivamente ai partecipanti accreditati tramite l’apposito modulo SALTACODA, disponibile sull’app StracôniCardApp. Inoltre, in collaborazione con Il Girasole, ogni partecipante riceverà un caffè omaggio per ogni due caffè acquistati, valido dal 7 novembre al 30 novembre 2025.
CIRCÛNIC
MICHELIN FASTCÛNI
COMPETIZIONE AGONISTICA 10 km
SU CIRCUITO CITTADINO OMOLOGATO.
PARTENZA: ORE 16:00 6 KM ALLIEVE E OVER 65 M E F
PARTENZA ORE 16:50 10 Km Allievi, Junior, Promesse, Senior fino a 64 anni M e F.
PREMIAZIONE A FINE GARA
Per tutti gli amanti della competizione ritorna la MICHELIN FASTCÛNI, aperta ai tesserati Fidal, ai possessori della RUNCARD e agli amatori. Il ritrovo è previsto alle 14.30 in Piazza Galimberti. Maggiori informazioni qui.
MICHELIN FASTCÛNI
CULTURA&ECCELLENZE
PASSEGGIATA GOURMET DIMORE STORICHE
Anche quest’anno la Stracôni propone un’esperienza che unisce architettura, cultura e bellezza del territorio: una passeggiata tra le dimore storiche di Cuneo, per scoprire le eccellenze locali e vivere la città con lentezza e gusto, accompagnati da Engel & Völkers
Una guida specializzata sarà presente lungo il percorso per raccontare curiosità, storia e fascino dei luoghi visitati. A tutti i partecipanti verrà offerta la Gourmet Bag.
Evento realizzato in collaborazione con il Circolo Caprissi.
Posti limitati – iscrivetevi subito.
PRENOTA ORA
LANTERNA CHE BRILLI,
LANTERNA CHE VAI
“Lanterna, che brilli, nella notte oscura, dimmi dove andare, dimmi dove andar, senza luce nel buio non posso restar…”
Ore 16.30-17.30 Laboratorio per famiglie con bambini di 3-10 anni di preparazione delle lanterne di San Martino. Ogni famiglia costruirà una lanterna, portatrice di luce e calore, qualità che ciascuno porta in sé.
Ore 17.30-19.00 Passeggiata luminosa con canti e letture, tisana e biscotti alla luce del falò, nell’atmosfera di partecipazione e condivisione caratteristica della festività di San Martino.
Partecipazione gratuita (posti limitati) per i possessori di pettorale Stracôni.
Informazioni:
eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it
tel: 0171.444501
PRENOTA ORA
VIENI A SCOPRIRE
IL VILLAGGIO STRACÔNI
Raggiungi il Villaggio Stracôni in modo comodo, gratuito e sostenibile!
Grazie alla collaborazione con Arenaways, potrai viaggiare gratuitamente in treno tra Savigliano e Cuneo, andata e ritorno, in occasione della Stracôni.
Il treno effettuerà fermate a: Saluzzo, Manta, Verzuolo, Costigliole Saluzzo e Busca.
Un’opportunità per partecipare alla festa riducendo l’impatto ambientale… e senza stress da parcheggio!
Il pettorale Stracôni vale come biglietto: portalo con te!
SCOPRI DI PIÙ
ORE 9:30
CAMMINATA NON COMPETITIVA
8 MARZO TUTTO L’ANNO
Come ogni anno, la 42ª edizione della Stracôni prenderà il via da Piazza Galimberti, con un percorso di 8,2 km all’insegna dello sport, della solidarietà e della partecipazione collettiva.
Come nella scorsa edizione, torna STRACÔNI IN RED, l’iniziativa simbolica a sostegno della lotta contro la violenza di genere, promossa insieme alla Rete Antiviolenza Cuneo e alle associazioni del territorio.
Un gesto semplice per un messaggio forte: partecipa indossando un accessorio rosso e unisciti agli special event dedicati. Anche il tuo passo può fare la differenza.Questi sono i numeri da contattare in caso di emergenza
TELEFONO DONNA 0171.631515
MAI PIÙ SOLE CENTRO ANTIVIOLENZA 335.1701008
LE ALI DI ZENA CENTRO ANTIVIOLENZA 0171.334181
ISCRIVITI
ORE 9:50
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Stracôni Monge Dog è l’appuntamento imperdibile per i nostri amici a quattro zampe, liberi di passeggiare tra le vie della città in totale sicurezza, con il loro pettorale personalizzato ben visibile e la coda alta, protagonisti di una giornata tutta per loro.
SCARICA IL DIPLOMA DOG
ORE 16:00 - MUSEO DIOCESANO
LABORATORIO CREATIVO
“INTRECCI E LEGAMI A REGOLA D’ARTE”
Un laboratorio creativo dove i legami, l’amicizia, la fantasia e l’arte si incontrano dando vita a intrecci unici e personali, capaci di raccontare storie ed emozioni.
DURATA 1h30m
TARGET 7-10 ANNI
N° PARTECIPANTI: MAX 15 BAMBINI
In questo laboratorio dedicato alla fascia 7-10, i bambini saranno guidati alla creazione di piccoli telaietti con intrecci di fili, carte, stoffe e materiali dalle diverse forme e texture che rappresentano i legami importanti nella loro vita. Insieme poi, tutte le opere individuali verranno assemblate per dare vita ad un’opera collettiva effimera, unica e significativa, che rappresenta la bellezza della connessione tra le persone. Ogni telaio individuale sarà come un nodo in una rete sempre più grande e bella di conoscenze e amicizie, dimostrando come i legami personali possano propagarsi e rafforzarsi nel gruppo, creando un senso di comunità, condivisione e collaborazione.
Al termine del laboratorio, ogni bambino potrà portare a casa il proprio telaietto di legami, un ricordo tangibile dell’esperienza creativa e della rete di amicizie e conoscenze costruita insieme, continuando a coltivare i legami e le emozioni che hanno ispirato la sua opera d’arte.
Informazioni sul sito: www.museodiocesanocuneo.it
PRENOTA ORA
TUTTI ALLA PARTENZA
Per la giornata della Stracôni, arriva un treno speciale gratuito da Savigliano a Cuneo, con fermate a Fossano e Centallo.
Solo 150 posti disponibili!
Il pettorale Stracôni vale come biglietto: portalo con te!
SCOPRI DI PIÙ
ORE 16:00 - MUSEO DIOCESANO
LABORATORIO CREATIVO
“DA SOLI ABBIAMO DEI SEGRETI,
INSIEME ABBIAMO DEI RICORDI”
Un laboratorio di lettura dove le parole, le immagini, le emozioni e le esperienze si intrecciano creando una rete di legami e connessioni tra i lettori e valorizzando la forza del gruppo.
DURATA 1h30m
TARGET 3-6 ANNI
N° PARTECIPANTI: MAX 12 BAMBINI
In questo laboratorio dedicato alle famiglie con figli fascia 3-6 anni, i bambini saranno invitati a riflettere sulla forza e sulla bellezza dei legami con la propria famiglia e con i loro coetanei. Grazie alla potenza e alla magia di alcuni albi illustrati, verrà messa in luce la capacità dell’amicizia di sciogliere nodi e dare vita ad un ambiente positivo e inclusivo, in cui ci si possa sentire bene, al sicuro, e insostituibili nella propria unicità.
Le letture verranno intervallate da piccoli giochi di conoscenza, racconto di sè, e da un mini-laboratorio finale che permetterà ai bambini di creare un piccolo oggetto simbolico da portare a casa come ricordo dell’esperienza.
Informazioni sul sito: www.museodiocesanocuneo.it
PRENOTA ORA
CONSEGNA CONTRIBUTI STRACÔNI
La Stracôni si chiude, come da tradizione, con la Serata del Cuore nella suggestiva cornice della Sala San Giovanni di Cuneo: una serata speciale fatta di musica, spettacolo e solidarietà, durante la quale vengono consegnati i contributi a scuole e associazioni sportive del territorio. Nel 2024 sono stati distribuiti 102.500 euro e, complessivamente, in 41 edizioni la cifra donata ha sfiorato 1.802.500 euro. Un traguardo straordinario, reso possibile grazie al sostegno dei partecipanti e alla generosità dei nostri sponsor. A tutti, il nostro più sincero grazie.
ESTRAZIONE
Con la Stracôni le occasioni continuano anche dopo la camminata! Torna la lotteria gratuita CamMinaevinci: basta registrarsi e incrociare le dita in attesa dell’estrazione dei premi, prevista per gennaio 2026.
Ricorda: per ritirare il premio vinto è indispensabile conservare il pettorale. Consulta qui il regolamento completo, l’elenco dei premi e compila il modulo di partecipazione.
Non lasciarti sfuggire questa opportunità: con la Stracôni 2025 si cammina… e si vince!
CAMMINAEVINCI